Ritorna, anche per questo 2017, la Rassegna FILM e TEATRI DEL SACRO realizzata da CinemateatroNuovo. Un incontro tra diverse arti e la spiritualità.

fede

Quest’anno, essendo ANNO DELLA SANTITA’ , la Sala CinemateatroNuovo offrire occasioni di riflessione comune attraverso le arti, appunto, del cinema e del teatro. Il Primo appuntamento, da non perdere, il 15 marzo, mercoledì, con l’affezionata e bravissima LUCILLA GIAGNONI ed il suo “PACEM IN TERRIS”, meditazione teatrale sull’enciclica di Papa Giovanni XXIII

Presentazione:  L’11 aprile 1963 venne pubblicata l’ultima enciclica di Papa Giovanni XXIII, capace di parlare al mondo in modo nuovo e lungimirante. Era un mondo diviso in “blocchi” e nel pieno di una guerra fredda che stava minando alla radice i valori di pace e fraternità. A più di 50 anni di distanza le parole della “Pacem in Terris” – rivolte a «tutti gli uomini di buona volontà» – risultano ancora di grande attualità. Leggere oggi la Pacem in terris è come leggere una profezia. La profezia, nei testi sacri, non è solo un’anticipazione del futuro, è la parola che viene prima (pro-femì, parlare prima) cioè la parola che dà valore, che fonda il patto. È la promessa. Leggere oggi, dopo oltre mezzo secolo, la Pacem in terris è andare a trovare le radici di quel patto, scoprire le responsabilità per ciò che siamo oggi e le promesse di quello che potremo essere in futuro. Mondializzazione, diritti umani, individuali e politici, diritti delle donne, dei deboli, delle minoranze, delle altre confessioni religiose, rapporti sociali, lavoro, educazione, cultura, pace: sono i temi portanti della Pacem in terris e i più vengono messi in luce per la prima volta.

Lucilla Giagnoni, attrice di origine toscana residente nel novarese, è già nota ed apprezzata al pubblico magentino, essendo stata ospitata da CTN e dal Teatro Lirico per numerosi suoi spettacoli. Autrice ed interprete delle proprie piéce, Lucilla ha conquistato nel tempo il pubblico per la capacità di coniugare la profondità delle sue analisi di testi (in questo caso sacri) con una interpretazione di forte impatto emotivo; fattori che rendono i suoi spettacoli straordinarie opportunità di comprensione e partecipazione di argomenti non semplici ma che nelle mani di Lucilla divengono vere e proprie esperienze dello spirito.

La rassegna proseguirà mercoledì 29 marzo con “TROPPA GRAZIA” di Teatro Minino e, successivamente, con le due proiezioni cinematografiche: “GOD’S NOT DEAD” (giovedì 27 aprile) e “IL SOGNO DI FRANCESCO” (giovedì 4 maggio).

La rassegna è realizzata anche quest’anno con il sostegno di FONDAZIONE CARIPLO. Il che permette una politica prezzi veramente accessibili a tutti: il costo dei biglietti per gli spettacoli teatrali è di € 5,00, mentre per le proiezioni cinematografiche di € 3,50.