Domenica 25 novembre alle ore 16.30 torna l’appuntamento mensile con la “Liuteria in bottega”: fiabe e musica per i bambini da 3 a 6 anni

Liueriafiabe

Domenica 25 novembre alle ore 16.30 torna l’appuntamento mensile con la “Liuteria in bottega”  proposto dalla  Fondazione Antonio Carlo Monzino e ospitato dal Centro Culturale Rosetum di via Pisanello 1 all’interno del  Capannone Rosetum, l’ex bocciofila recentemente ristrutturata e trasformata in una struttura polifunzionale per le arti e lo spettacolo.

Un maestro liutaio incontrerà i più piccoli che verranno accolti in un laboratorio incantato alla scoperta di “Neam e il segreto dell’armonia”, fiaba ideata e scritta da Adriana Defina Monzino per raccontare i segreti e il fascino di un antico mestiere e di un antico sapere.

Ad accompagnare i bambini dai 3 ai 6 anni in questa dimensione sospesa tra parole e note,  saranno Benedetta Brambilla, attrice, e Elisa Cavalazzi, violinista.

Al termine del momento fiabesco, articolato in un racconto e in un breve concerto per violino, la parola passerà al maestro liutaio Nicola Monzino che illustrerà e mostrerà attrezzi e “trucioli” del mestiere, invitando i giovanissimi partecipanti ad avvicinarsi al tavolo da lavoro  per seguire le fasi che portano alla costruzione di  uno strumento musicale.

“Neam e il segreto dell’armonia” è uno dei quattro percorsi creativo-espressivi  della proposta culturale e didattica “Le Mani Sapienti,” promossa dalla Fondazione Antonio Carlo Monzino e rivolta alle scuole, alle famiglie e a tutti coloro che intendono conoscere un mestiere di alto artigianato e di antica tradizione e allo stesso tempo vivere l’emozione della musica, partendo dalla magia del legno per arrivare a quella del suono.  

I quattro percorsi

1- Dall’armonia del legno al suono didattico esperienziale dedicato alle scuole primarie e secondarie

2- NEAM e il segreto dell’armonia narrativo e fiabesco dedicato alle scuole d’infanzia 

3- Costruisci il tuo strumento teorico e pratico dedicato a ragazzi e famiglie

4- Liuteria e musica in bottega teorico e di ascolto dedicato a tutti 

Cos’è la Fondazione Antonio Carlo Monzino.

Dal 1750, attraverso otto generazioni, la famiglia Monzino mette a disposizione della comunità l’esperienza attinente alla produzione di alto artigianato. Nel 1999 nasce la Fondazione Antonio Carlo Monzino che, in occasione della sua costituzione, dona 79 strumenti della collezione privata al Museo degli Strumenti Musicali del Castello Sforzesco di Milano, interpretando la forte responsabilità sociale nei confronti della città di Milano e dell’intera collettività. Le finalità della Fondazione si esprimono nella promozione e supporto dei valori sociali, culturali e formativi della musica, componente fondamentale per la crescita e l’educazione della persona.