Mercoledì 16 e venerdì 18 al CinemateatroNuovo di Magenta, ultimo appuntamento di Ti racconto un libro con Ariel, lo scrittore Alessandro Perissinotto e il suo libro "Coordinate d'oriente".

1-136438

” La ragazza dell’albergo di Malpensa guarda partire e non parte. Il suo mondo è fatto di minuscoli brandelli di vite vissute altrove, vite che non sono la sua. Dell’esistenza di Pietro Fogliatti, la ragazza coglie due momenti: la fine di un matrimonio consumato, e un nuovo inizio, la partenza per Shanghai. È lì che il grande progetto imprenditoriale di Pietro vedrà finalmente la luce.

[…] Nel suo bagaglio di imprenditore, Pietro porta con sé il ricordo del padre, morto di tumore per i veleni respirati sul lavoro. Nella sua fabbrica cinese, si dice Pietro, tutto questo non accadrà: niente morti bianche, niente sfruttamento, molti diritti. Ha in mente delle splendide utopie Pietro, e dimentica che le utopie sono un modo raffinato per suicidarsi.”

CHI è Alessandro Perissinotto? Nato a Torino nel 1964, insegna Teorie e tecniche delle scritture all’Università di Torino. Collabora come editorialista per Il Mattino di Napoli e per La Stampa di Torino. Ha esordito come narratore nel 1997 ed è autore di undici romanzi. Le sue opere sono state tradotte in numerosi paesi europei e in Giappone. Dall’esordio con romanzi noir, polizieschi dal taglio psicologico, negli ultimi anni sta seguendo un itinerario nella narrativa sociale. A questa ultima fase sono da ascriversi i suoi ultimi lavoro, editi da Piemme e che hanno riscontrato insieme al successo di pubblico anche diverse menzioni in premi letterari.

Semina il vento (PIEMME 2011, premio Selezione Bancarella 2012, Premio Fenice Europa 2012); Le colpe dei padri (PIEMME 2013, secondo classificato al premio Strega 2013, Premio Sila 2013, Premio Peradotto 2013); Coordinate d’oriente (PIEMME 2014, Premio Biella Letteratura e Industria 2015).

L’appuntamento è come di consueto presso la sala CtN di via San Martino 2 a Magenta alle 21. Il costo di ingresso è €4,00 (per chi non avesse già l’abbonamento).

La direzione precisa che il signor Perissinotto sarà presente di persona nella replica di venerdì 18, il mercoledì sarà invece con gli spettatori tramite collegamento Skype.

La narrazione sarà a cura del gruppo Ariel. In collaborazione con Libreria Il Segnalibro.