Arriva Who’s Romeo, il documentario di Giovanni Covini prodotto dal Centro Asteria.

Who's Romeo

“Who’s Romeo. Ho intitolato il film con una domanda senza punto interrogativo, come quelle che ci facciamo nella mente. Secche e affermative. Senza cortesie.  […] In un periodo storico come questo, scavalcare un muro per amore è un’azione rivoluzionaria.”

È con queste parole che il filmaker Giovanni Covini definisce Who’s Romeo, un documentario che, in due anni di riprese, è cresciuto insieme ai suoi protagonisti: sei ragazzi del quartiere Gratosoglio, quartiere della periferia sud di Milano, in parte cristiani in parte musulmani, in parte credenti e in parte no, affrontano l’opera Romeo e Giulietta di Shakespeare guidati dalla giovane regista Valentina Malcotti.

Atto per atto, Shakespeare viene letto, discusso, provato, recitato. La sua forza conduce i ragazzi a incontrare persone adulte dei più diversi mondi culturali e sociali. Li spinge ad aprirsi, a confidare e a confessare le speranze e i dolori che hanno nel cuore.

Ma cosa dice Shakespeare ai giovani d’oggi?

Who’s Romeo è un viaggio per cercare una risposta a questa domanda e scoprire come una storia abbia il potere di lavorare dentro ognuno di noi, di accompagnarci e di cambiarci.

Questa reciproca scoperta avviene su più piani: scoprendo il testo, i protagonisti si lasceranno scoprire a loro volta.

Musulmani e Cristiani possono raccontare una storia d’amore insieme.
Credenti e non credenti possono farlo.
Neri e bianchi possono farlo.
Femmine e maschi possono farlo.
Etero e gay possono farlo.
Attori e non attori possono farlo.
Giovani e anziani possono farlo.
Professori universitari e persone comuni possono farlo.
Giovanni Covini

7 ragazzi del quartiere Gratosoglio di Milano, una giovane regista, 2 attori professionisti, diversi operatori, fonici, tecnici, assistenti e una marea di persone che ci hanno accompagnati con il loro aiuto anche solo per alcuni tratti.

E’ a loro che va tutta la nostra gratitudine.

Roberto Mordacci, Valentina Malcotti, Francesco Maria Ettore Migliaccio, Rosario Lisma, Giuseppe T. Chiaramonte, Dadi Daeder, Mario D’Avino, Alessandro Papaianni, Emanuele Pullini, Laura Bellacicco, Diana Hernandez, Jack Coe, Davide Rondoni, Giovanni Salatino, Sara Sayed, Clelia Scimone, Omar Colley, Silvia Nanni, Elisabetta Stocchi, Giovanni Tammaro.

Questo progetto è stato reso possibile grazie al prezioso contributo della Fondazione Cariplo.

15 novembre 2018, ore 21 – PROIEZIONE IN PRIMA ASSOLUTA