Il cineforum “I colori del cinema” della sala di Largo Indipendenza 2 taglia il traguardo con gli ultimi film della rassegna 2016/17 che tanto successo riscuote tra i cinefili del Lecchese. Giunti alla quinta e ultima parte: ancora sei pellicole più una (sorpresa finale, un regalo che gli abbonati che usufruiranno dell’ingresso gratuito).

arrival

Appuntamento sempre alle ore 21 e si riparte, venerdì 21 e lunedì 24 aprile, con “Florence”, film di Stephen Frears reso grande dalle magistrali interpretazioni di Meryl Streep e Hugh Grant: la storia, ambientata nel 1944, vede protagonista l’ereditiera Florence Foster Jenkins con vocazione di cantante lirica. Peccato che quando canta quella che per lei è una voce meravigliosa per chi l’ascolta appare quanto meno ridicola. Il finale è comunque ricco di colpi di scena. L’ingresso ai non abbonati è offerto dall’Associazione pensionati di Galbiate: un motivo in più per non mancare.

“Arrival” di Denis Villeneuve porta invece la fantascienza al cardinal Ferrari: mentre l’umanità vacilla sull’orlo di una guerra globale, una squadra capitanata dall’esperta linguista Louise Banks affronta una corsa contro il tempo per scongiurare l’annientamento della razza umana. Attenzione alle date: venerdì 30 aprile, domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio.

Terzo appuntamento con “Il medico di campagna”, venerdì 5 e lunedì 8 maggio: riuscirà una giovane dottoressa ad adattarsi alla vita di un paesino e soprattutto a sostituire nel cuore dei pazienti il “vecchio” medico condotto amato e rispettato da tutti? Lo si scoprirà e ci sarà anche (molto) da sorridere.

A seguire, la pellicola vincitrice del recente premio Oscar come miglior film, “Moonlight”: sullo schermo galbiatese, venerdì 12 e lunedì 14 maggio, la storia del giovane Chiron che rischia di diventare un altro ragazzo nero vittima del bullismo, della droga e della società. La sua è una lotta interiore e quando cresce capirà che la sua vera battaglia non va combattuta per le strade.

Ci si trasferisce poi in Scozia con “Il viaggio”, venerdì 19 e lunedì 22 maggio: è la straordinaria storia di due acerrimi nemici nell’Irlanda del Nord, il leader del partito democratico unionista Paisley e il politico del Sinn Fein Martin McGuinness, che durante un breve viaggio insieme troveranno un accordo che farà storia.

“L’altro volto della speranza”, miglior regia al finlandese Aki Kaurismaki al recente Festival di Berlino, chiude in bellezza la rassegna, venerdì 26 e lunedì 29 maggio: un percorso in cui il grande regista decide una volta per tutte di stare dalla parte dei marginali, dei perdenti, di coloro che diffidano di una società che protegge solo potenti e vincenti.

Potrebbe bastare per dirsi arrivederci al prossimo autunno. Ma il cardinal Ferrari e il suo attivissimo gruppo Cinema hanno deciso di salutare i tanti affezionati spettatori con un dono: è un film che ha fatto la storia, “Lumiere! La scoperta del cinema”, in programma lunedì 5 giugno (con ingresso gratuito per i possessori dell’abbonamento). Siamo nel 1895 quando i fratelli Lumière inventano il cinematografo, la macchina magica capace di riprendere il mondo. Una gemma che viene presentata per la prima volta nel nuovissimo restauro digitale in 4K.

Lo staff del cineteatro vi aspetta quindi in sala per questo ultimo, imperdibile round de “I colori del cinema”.