Al cinema teatro Odeon di Vigevano, organizzano una rassegna cinematografica utilizzando il sussidio edito da Acec e Centro Ambrosiano sul tema della Misericordia.

1-125974

Anche l’associazione ONLUS La Barriera sta supportando la straordinaria possibilità offerta da Papa Francesco al mondo con l’indizione dell’Anno santo, promuovendo il binomio cinema e misericordia. Attraverso le proposte che verranno offerte con i diversi linguaggi che da sempre sono al centro del palcoscenico e dello schermo, il cinema teatro Odeon vuole essere sostegno vivo per il cammino delle comunità nella scoperta del volto della misericordia. Consultando il volume pubblicato a gennaio dal Centro Ambrosiano, dal titolo “Lo sguardo aperto – 10 film sulla misericordia” e coordinato da Arianna Prevedello e don Gianluca Bernardini, hanno operato le scelte di programmazione unendole ad altre proposte coerenti con il tema del Giubileo.

Ogni film proiettato in rassegna è corredato da una scheda capace di suscitare riflessioni estetiche e pastorali. A realizzarle sono stati autori impegnati nell’animazione cinematografica: queste schede costituiranno un apparato critico capace di offrire delle domande da condividere con il pubblico in sala, allo scopo di allargare il più possibile il senso di comunità attorno al tema giubilare.

Al centro dei film, i diversi ambiti della vita: familiare, sociale e professionale oltre a quello religioso. Questi campi esistenziali narrati dal cinema d’autore saranno esplorati attraverso la categoria della misericordia avendo particolare attenzione al tema della disabilità e della povertà, dell’affettività e della vocazione, dell’accoglienza.

Tutta la rassegna con gli approfondimenti nell’allegato in alto a sinistra.