Cosa avranno in comune i "ragazzi di vita" di Pasolini, Caravaggio, una portinaia grassa di Parigi ed i protagonisti di West Side Story? Da mercoledì 9 ottobre lo scopriremo insieme al CinemateatroNuovo di Magenta, per la quindicesima rassegna di TRUL (Ti Racconto Un Libro).

Libri

Continua un’ avventura iniziata nel 2005 regalando momenti di bella fantasia, divertimento, riflessioni, socializzazione e… voglia di leggere!

“Ti racconto un libro in un’ora!”, era il motto e la sfida con cui nacque Trul: per conoscere insieme un’opera letteraria, anche quella apparentemente più ostica ed impegnativa; per riscoprire una lettura che si fece tanto tempo fa, per stimolare l’interesse di andare a cercarla magari per la prima volta. “Ti Racconto Un Libro nasce dalla considerazione che non esistono opere inavvicinabili se si sanno proporre con leggerezza, intelligenza e voglia di condivisione“, commenta il Direttore di CTN, Alberto Baroni;

“A ciascuno di noi è capitato di tuffarsi in una lettura anche impegnativa spinti dalla curiosità suscitata dal racconto di un amico, o dall’incontro (più o meno mediato e mediatico) con un qualche affabulatore/divulgatore che sa evitare la “tentazione del Bignami” ed è invece capace di stimolare la fantasia, evidenziare la grandezza di uno scrittore, far assaporare il gusto e il valore di un capolavoro della letteratura o di un’opera artistica”, spiega Mauro Colombo di Ariel . Ecco, “Trul”, nel suo piccolo, voleva fare proprio questo.

“Sono migliaia le persone passate in questi 15 anni, decine le opere rivisitate”, riprende Baroni: “Per questo successo dobbiamo certamente ringraziare i nostri compagni di viaggio, ovvero le compagnie che si sono avvicendate sul palco ed a cui abbiamo dato l’onere di cimentarsi in imprese non sempre facili… Alcuni erano ragazzi alle prime esperienze attoriali e registiche; ragazzi che oggi sono le nostre certezze, le nostre colonne portanti“. Crocevia dei Viandanti, Irina Lorandi, Ariel stessa e l’inserimento da diverse edizioni di Schedìa Teatro.

Ma i compagni di viaggio sono anche al di fuori, preziose collaborazioni con gli insegnanti locali: quest’anno vedrà la presenza di Emanuele Torreggiani, Paolo Moneta e Federica Franchi .

Ed infine, la collaborazione con le due librerie cittadine, Il Segnalibro e La Memoria del Mondo, le quali curano una selezione di titoli attinenti alla serata ed allestiscono un banchetto di vendita in loco per soddisfare nell’immediato “la voglia” di lettura e conoscenza ravvicinata che Trul immancabilmente regala.

 

I titoli e le date della Quindicesima edizione “AI MARGINI” :

Mercoledì 9 ottobre 2019 – Ragazzi di vita – Crocevia dei Viandanti (Federica Franchi).
Mercoledì 23 ottobre – Caravaggio – Irina Lorandi (Paolo Moneta).
Mercoledì 6 ottobre – L’eleganza del riccio – Schedìa Teatro (Emanuele Torreggiani).
Mercoledì 20 novembre – West Side Story – Ariel (Ariel)

La rassegna gode del patrocinio del Comune di Magenta.