Il 13 giugno alle ore 20.00, in occasione del Festival Internazionale della Poesia di Milano, il Centro Asteria va presenta un reading itinerante tra poesia, arte e musica.

silenzio

Nato dalla collaborazione tra il Centro Asteria e il Festival Internazionale di Poesia di Milano, Il Silenzio Sopra le Parole si propone come momento di contaminazione artistica tra Poesia, Pittura e Musica.
Un evento itinerante a cura di Milton Fernàndez, scrittore, poeta e Direttore del Festival della Letteratura di Milano, che vedrà le letture di alcune poesie di grandi autori del Novecento a cura di poeti contemporanei, tra i più noti nel panorama letterario odierno; ogni lettura sarà affiancata da un’opera di Marcello Gentili, tratta dalla mostra “Il Silenzio sopra le Parole – Disegni sui Giornali”, con l’obiettivo di accrescere la riflessione scaturita dal significato letterario e dall’impatto visivo.

Disegni sui Giornali di Marcello Gentili sono infatti noti per l’utilizzo di titoli e immagini delle pagine dei quotidiani come spunto per dar vita a un “significato altro”, in assonanza o dissonanza con le parole stampate. Le opere, accompagnate dalla lettura delle poesie, esprimono dunque il desiderio di arrivare in profondità della riflessione dei fruitori, superando qualunque tentativo di spiegazione che tenda a decodificarle.

L’evento, dislocato in diverse zone del Centro Asteria, vedrà anche alcuni intervalli musicali a opera del Maestro Marco Ramelli, musicista, compositore e Direttore artistico del Festival Internazionale Corde d’Autunno.
A seguire, un brindisi conclusivo della serata.

POESIE DI:

Alda Merini – Annamaria Gallo
Cristina Campo – Elisa Longo
Amelia Rosselli – Liliana Vassallo
Gabriela Mistral – Zoe Aselli Pellegrini
Emily Dickinson – Antonella Cavallo
Paul Celan – Salvino Sagone
Mario Luzi – Nanni Omodeo Zorini
Angelus Silesius – Luigi Cannillo
San Juan de la Cruz – Alberto Figliolia