Il Port Orchard Film Festival 2019, un festival cinematografico che si terrà negli Stati Uniti, a Seattle, ha selezionato il docufilm prodotto dal Centro Asteria!

di Gabriele Lingiardi

Who's Romeo

Qualche settimana fa vi parlavamo di Who is Romeo? (leggi l’articolo qui), il progetto sperimentale prodotto dal Centro Asteria e diretto da Giovanni Covini con protagonisti sei ragazzi del quartiere Gratosoglio di Milano. Giovani appartenenti a religioni diverse si sono uniti attorno alle parole di Shakespeare e hanno riflettuto sugli avvenimenti di Romeo e Giulietta mettendo in discussione se stessi, i conflitti tra diverse culture e il ruolo delle nuove generazioni. Parole antiche che raccontano il presente. Il risultato è un film fatto con il cuore, in cui non viene ricercata la perfezione formale, ma in cui il linguaggio cinematografico viene chiamato in aiuto per raccontare ciò che c’è nel cuore degli attori protagonisti.
Il film ha fatto parecchia strada in questi mesi, tra anteprime di grande successo e proiezioni regolari aperte al pubblico. Da poco è stata raggiunta una nuova meta. Arriva dal Centro Asteria la notizia di un altro passo importante, non ché una grande soddisfazione per tutto lo staff: Who is Romeo? È stato infatti selezionato al “Port Orchard Film Festival 2019”, un festival cinematografico che si terrà… negli Stati Uniti, più precisamente a Seattle! 

Non possiamo quindi che fare il nostro più grande in bocca al lupo ai ragazzi e al film, che scavalca l’oceano e diventa internazionale, ben oltre le intenzioni con cui è stato prodotto, ben oltre le aspettative, una gradevolissima sorpresa. Comunque andrà, questo piccolo grande successo ci ricorda che non servono budget incredibili per fare un buon film, ma per conquistare il pubblico è essenziale una voce propria, originale, e la voglia di dire qualcosa con il cuore. È di questo che ha bisogno il cinema.