Dal 19 novembre nelle SdC lo spot per il sostegno alle chiese del Mantovano coinvolte nel terremoto dello scorso maggio

1-67308

«Quando è caduto il campanile la nostra campana ha suonato un’ultima volta… Mi viene ancora la pelle d’oca, come a dire: Vi saluto!», racconta una donna mantovana a proposito del terremoto del 20 e 29 maggio, che oltre all’Emilia ha duramente colpito città e paesi di Lombardia e Veneto.

Fortunatamente il terremoto non ha causato morti, ma ha colpito 129 edifici di culto su 302. Ancora oggi 83 chiese del Mantovano sono inagibili. Mentre per le abitazioni, i luoghi di lavoro e le scuole, lo Stato e altre istituzioni si stanno muovendo, per le Chiese la situazione è drammatica. A poco più di un mese dal Natale, c’è chi sa già che non avrà disponibile la sua chiesa per celebrarlo. Perdere una chiesa non è perdere solo il simbolo fisico della fede, ma anche un luogo di identità della comunità.

Da qui è nata la necessità di una raccolta fondi, sollecitata anche da Mons. Roberto Busti, Vescovo di Mantova e Presidente dell’Associazione Cattolica Esercenti Cinema (A.C.E.C), affinchè nessuno si  dimentichi della sua diocesi e della sua gente e per evitare che questi luoghi di aggregazione, festa e preghiera – oltre che patrimonio culturale e artistico dell’intero Paese – per mancanza di soldi rimangano abbandonati per decenni.

Il progetto di raccolta fondi dal titolo evocativo  “Le nostre chiese, la storia di tutti” è  realizzato con la collaborazione della Diocesi di Milano e di Acec.

Le Sale della Comunità ne sono le protagoniste: dal 19 novembre proietteranno prima di ogni film uno spot di 45 secondi realizzato ad hoc per la promozione dell’iniziativa.

Perché il coinvolgimento diretto delle Sale della Comunità attraverso l’Acec? Perché le Sale della Comunità, come le chiese, sono luogo di identità, aggregazione e ritrovo della comunità e fanno da sentinella e sintesi della sensibilità del territorio in cui operano e per la loro capacità di essere in contatto in maniera convincente e coinvolgente con il territorio.