Stanno arrivando gli Academy Award, domenica 24 febbraio, ed è il momento per mettersi a pari con le visioni e le re visioni. Ecco la guida ufficiale dell'ACEC Milano per vivere la notte dei premi al meglio

di Gabriele Lingiardi

Oscar

Durante la notte del 24 febbraio si svolgerà la 91esima edizione degli Academy Awards, noti anche come “Premi Oscar”. Se ancora non vi siete “messi a pari” con i molti film di qualità di questa edizione leggete la nostra guida sui film da non perdere per le varie categorie in cui sono candidati.

Miglior attore protagonista

Quest’anno la sezione è caratterizzata da almeno tre grandi performance: Willem Dafoe interpreta Vincent Van Gogh in un film non totalmente convincente (Leggi qui di Van Gogh sulle soglie dell’eternità) ma con un’intensità difficile da dimenticare. Viggo Mortensen crea un personaggio affascinante che travolge lo spettatore trascinandolo nella tenera storia di Green Book.  Eppure l’interpretazione da recuperare assolutamente è quella di Christian Bale in Vice (Qui la scheda del film) in cui interpreta un Dick Cheney più vicino a un demone malefico che a un essere umano. Il film si regge su questa performance che valorizza al massimo il montaggio frenetico e il contenuto satirico micidiale.

Migliore attrice protagonista

Voci dicono che Glenn Close farà da padrona strappando il premio a Olivia Colman per La Favorita e all’esordiente Yalitza Aparicio per Roma. Anche questa categoria è molto equilibrata e si bilancia su diversi tipi di pubblico. I più giovani tiferanno la star della musica Lady Gaga che in A Star is Born ha regalato performance canore diventate vere e proprie hit.

Miglior attore non protagonista

In questa categoria iniziano a vedersi i “giochi” degli uffici stampa e marketing: Mahershala Ali figura come candidato come attore non protagonista. Scelta discutibile dato che la sua parte in Green Book (qui una riflessione sul film) lo pone particolarmente in primo piano. Probabilmente la scelta di non candidarlo come protagonista è servita a regalargli più possibilità in una sezione di categoria piuttosto spenta. Se dovete recuperare un’interpretazione vi consigliamo la sua o quella di Sam Rockwell: identico a George W. Bush e inquietantemente spassoso.

Miglior attrice non protagonista

Rachel Weisz e Emma Stone per La favorita sono in corsa come attrici non protagoniste. La doppia candidatura significa premio certo o candidatura di consolazione? Staremo a vedere… vi consigliamo però di recuperare il film e divertirvi a scegliere chi delle due potrebbe spuntarla!

Miglior film d’animazione

Incredibile a dirsi il film migliore di quest’anno non è un Pixar. Vi consigliamo di guardare, e amare, Mirai. Tenera storia di un bambino che, tra realtà e fantasia, impara ad accettare e amare la sorella neonata. Anche Spider-Man: Un nuovo universo è un titolo molto forte, più amato in america che da noi.

Miglior film straniero

Il consiglio dovrebbe essere quello di recuperarli tutti, la qualità media è molto alta. Cold War, il grande ritorno del regista di Ida, Pawel Pawlikowski, (leggi qui la recensione) è una storia di amore e guerra in un bianco e nero magnetico forse troppo sottovalutato al botteghino. Affari di famiglia, di Hirokazu Kore-Eda è un toccante ritratto di una famiglia atipica, fatto con il cuore e una grande perizia tecnica, imperdibile.

Miglior regia

Impossibile non innamorarsi della regia di Alfonso Cuaròn per Roma. Con realismo racconta una storia profondamente umana, ma la messa in scena è spettacolare come quella di un blockbuster. Se non fosse per il fatto che il regista messicano è già stato premiato nel 2014 il suo trionfo in questa categoria andrebbe dato per scontato. Da non perdere!

Miglior film

Molti dei film candidati sono da recuperare per altre categorie, pochi titoli non sono ancora stati menzionati. Allora che film consigliare? Se siete tra i pochi che non l’hanno ancora visto non potete chiudere la stagione 2018/2019 senza esservi scatenati con la musica dei Queen nel film dell’anno (dal punto di vista produttivo), Bohemian Rhapsody!

E voi? per quale film tifate?