Ecco la lista di 20 film usciti nel 2000 che non possono essere assolutamente dimenticati (non necessariamente per la bellezza, ma sicuramente per la particolarità) e per ognuno di loro una breve scheda.

di Salvatore Luca DE FAZIO
in collaborazione con Cesare Colombo

Siccome spesso la memoria inganna, abbiamo voluto redigere una lista di 20 film usciti in Italia nell’anno 2000 e che, per diversi meriti o particolarità, bisogna ricordare.
Grazie al cinefilo e “memoria storica” Cesare Colombo, li abbiamo passati in rassegna tutti e scelto 20 film che accompagneremo con una breve scheda e il motivo per cui va ricordato.
Iniziamo:

1) Memento

  • USCITA: 19 gennaio 2000
  • REGIA: Christopher Nolan
  • ATTORI: Guy Pearce, Carrie-Anne Moss, Joe Pantoliano, Mark Boone Junior, Harriet Sansom Harris, Jorja Fox, Kimberly Campbell, Larry Holden, Callum Keith Rennie, Marianne Muellerleile, Russ Fega, Stephen Tobolowsky, Thomas Lennon
  • PAESE: USA
  • DURATA: 113 Min

TRAMA: Leonard Shelby indossa abiti molto costosi, guida una jaguar berlina, ma vive in un anonimo alberghetto pagando i conti con grossi rotoli di contanti. La sua unica preoccupazione è quella di rintracciare e punire l’uomo che ha violentato e ucciso sua moglie. L’impresa è resa difficile dal fatto che Leonard soffre di una rara malattia: una incurabile forma di perdita della memoria. Nonostante sia in grado di ricordare dettagli della propria vita prima di quel fatto, Leonard non ricorda invece niente di ciò che è accaduto quindici minuti prima. Per evitare questo inconveniente, Leonard ha pensato di tenere a mente quello che dice e quello che fa attraverso fotografie, cartelline, tabelle, tatuaggi e altre consuetudini che rimpiazzano la memoria e gli permettono di fissare spazio e tempo delle azioni.
PERCHE’ RICORDARLO: Vincitore del Premio della Critica alla 57 Mostra del Cinema di Venezia, Memento è un ambizioso e intellettuale noir con narrazione “a passo di gambero” che tiene alta l’attenzione dello spettatore.

2) Principi e principesse

  • Film d’animazione
  • DATA DI USCITA: 26 gennaio 2000
  • REGIA: Michel Ocelot
  • PAESE: Francia
  • DURATA: 70 Min
  • DOPPIAGGIO ITALIANO: Pino Insegno, Anna Marchesini e Elio Pandolfi.

TRAMA: In un cinema abbandonato due bambini decidono di mettersi ad inventare storie e di metterle in scena con l’aiuto di un tecnico esperto. La prima: la ricerca dei diamanti e della principessa. Il principe ritrova i 111 diamanti della collana e sposa la principessa. La seconda: un racconto ambientato nell’antico Egitto. Lui porta un fico alla regina e la ricompensa crea invidia. La terza: lui visita il castello, entra nella biblioteca dove lei studia i progetti delle macchine. E lei si toglie l’elmo. La quarta: nel Giappone del passato, un uomo forte vuole rubare il mantello della vecchia signora Olko, ma è scoperto e la signora lo costringe a servirla fino all’alba. Poi gli regala il mantello. La quinta: nell’anno 3000 una regina crudele possiede un flauto magico. Il flauto cambia aspetto e si trasforma in lui, e la regina lo bacia. La sesta: il principe e la principessa si baciano e per loro comincia una serie di trasformazioni. Dopo che lui è diventato ranocchia e lei lumaca, attraverso sei passaggi finisce che lui diventa lei, e viceversa. Ma sono sempre principe e principessa.
PERCHE’ RICORDARLO: Nonostante il film non sia molto conosciuto, vale la pena ricordarlo per la sua particolare tecnica di ombre cinesi realizzate con la carta ritagliata e di una macchina da presa 16mm; la fantasia di Ocelot è tale, gli sfondi così colorati, le astuzie visive e narrative tanto intelligenti da permettergli di creare un universo fantastico con i mezzi più semplici senza neppure l’ombra di un computer. Irresistibile il doppiaggio di Anna Marchesini.

3) La carbonara

  • DATA DI USCITA: 11 febbraio 2000
  • REGIA: Luigi Magni
  • ATTORI: Lucrezia Lante della Rovere, Valerio Mastandrea, Claudio Amendola, Nino Manfredi, Fabrizio Gifuni, Alberto Alemanno, Fernando Cerulli, Pierfrancesco Favino, Andrea Garinei
  • PAESE: Italia
  • DURATA: 105 min

TRAMA: Nel 1825 nelle campagne non molto distanti da Roma c’è la locanda chiamata “La Carbonara” con annesse osteria, stazione di posta, cambio di cavalli. ‘Carbonara’ è chiamata anche Cecilia, la bella proprietaria. Mentre nelle zone intorno briganti e gendarmi mantengono l’ordine e l’equilibrio spartendosi il territorio, quattro carbonari diretti a Roma si rifugiano nell’osteria. Tra questi Zaccaria, un vecchio amore della Carbonara. Arriva anche un frate: si tratta di Fabrizio, ex marito della Carbonara che lo credeva morto. I quattro hanno intenzione di sequestrare un cardinale di passaggio per chiedere in cambio la scarcerazione di alcuni compagni condannati a morte. Il sequestro fallisce, tre muoiono e l’ultimo, Fabrizio, viene arrestato in attesa dell’esecuzione. Quando ha capito l’identità dei due uomini, Cecilia cerca di ottenere presso il cardinale Rivarola la grazia per Zaccaria. Ma è Fabrizio, con uno stratagemma, a fare in modo che l’esecuzione fallisca. Zaccaria viene liberato, il cardinale riparte e, nei boschi, riceve l’omaggio di Lupone, il capo dei briganti. L’equilibrio, faticosamente costruito, forse può tornare a regnare. Intanto Cecilia vede arrivare alla locanda il principe azzurro a lungo sognato, e parte sul suo cavallo. Lupone li guarda e dice: “Dove andate?”.
PERCHE’ RICORDARLO: Nell’anno del Signore e del Giubileo, l’ultimo film Luigi Magni strizza l’occhio al presente con uno dei suoi film storico-pop: qualche accenno di azione picaresca, umorismo laico condito con slang romanesco, la narrazione è piacevole e allinea molte allusioni alla politica italiana contemporanea. Un grande cast.

4) Il gladiatore

  • DATA DI USCITA: 19 maggio 2000
  • REGIA: Ridley Scott
  • ATTORI: Russell Crowe, Joaquin Phoenix, Richard Harris, Connie Nielsen, David Hemmings, Oliver Reed, David Schofield, Tomas Arana, Spencer Treat Clark, Tommy Flanagan, Derek Jacobi, Giorgio Cantarini, Giannina Facio, John Shrapnel
  • PAESE: USA
  • DURATA: 155 Min

TRAMA: Ritorna il valoroso generale romano Maximus Meridio ha ancora una volta condotto i suoi legionari alla vittoria sul campo di battaglia. Ora che la guerra è stata vinta, Maximus sogna solo di poter tornare da sua moglie e suo figlio. L’imperatore morente Marco Aurelio ha però un altro incarico da affidare al generale vittorioso: assumere il comando dell’impero, prendendo il suo posto. Geloso del favore di cui gode presso l’imperatore, l’erede al trono, Commodo, comanda l’uccisione di Maximus e della sua famiglia. Sfuggito malapena alla morte, il generale è ridotto in schiavitù e allenato come gladiatore per i combattimenti nell’arena. La sua fama comincia a crescere. Una volta giunto a Roma, Maximus desidera vendicare la morte della moglie e del figlio uccidendo il nuovo imperatore: Commodo. Il gladiatore ha imparato che l’unico potere più forte di quello dell’imperatore è il volere del popolo, e sa benissimo che il solo modo per attuare il suo piano di vendetta è diventare il più grande campione dell’impero.
PERCHE’ RICORDARLO: Basterebbe la frase “Al mio segnale scatenate l’inferno!”, ma anche la cascata di premi e gli incassi da record permettono a questo film di entrare nell’Olimpo dei film memorabili.

5) Il patriota

  • DATA DI USCITA: 27 giugno 2000
  • REGIA: Roland Emmerich
  • ATTORI: Mel Gibson, Heath Ledger, Joely Richardson, Jason Isaacs, Chris Cooper, Tchéky Karyo, René Auberjonois, Lisa Brenner, Tom Wilkinson, Donal Logue, Leon Rippy, Adam Baldwin, Jay Arlen Jones, Joey D. Vieira, Gregory Smith, Skye McCole Bartusiak, Trevor Morgan, Bryan Chafin, Beatrice Bush, Logan Lerman, Mika Boorem
  • PAESE: USA
  • DURATA: 164 Min

TRAMA: Carolina del Sud, 1776. Benjamin Martin, reduce dal conflitto tra i francesi e gli indiani, ha rinunciato per sempre alla guerra per dedicarsi alla sua famiglia. Sebbene sia stato un tempo un soldato scaltro e feroce, dopo essersi sposato ed aver avuto sette figli, ha seppellito il proprio violento passato e dato inizio ad una tranquilla esistenza da agricoltore. Ma c’è sentore di ribellione nell’aria. Un altro conflitto, questa volta con l’Inghilterra, appare inevitabile. Martin è tutt’altro che ansioso di tornare a combattere. Da poco rimasto vedovo, ha priorità diverse da quelle di un tempo. E’ il solo a prendersi cura dei figli, e gli orrori della guerra ancora lo ossessionano. Gabriel, il figlio maggiore, con condivide i dubbi del padre. Le accese discussioni, gli opuscoli ed i bollettini che nascono nelle chiese e nelle città e si diffondono rapidamente hanno prodotto una certa impressione nel giovane. La guerra s’avvicina, e la causa per cui ci si prepara a combattere è giusta. Incurante del padre, Gabriel si unisce ai combattenti.
PERCHE’ RICORDARLO:  Grande successo di pubblico e trampolino per la carriera di Heath Ledger, il film dà una boccata d’aria fresca al genere del colossal storico, insieme a Il gladiatore, e passa alla storia come uno dei pochissimi film sulla Guerra d’Indipendenza Americana in grado di non deludere il pubblico.

6) Mission Impossible 2

  • DATA USCITA: 07 luglio 2000
  • REGIA: John Woo
  • ATTORI: Tom Cruise, Dougray Scott, Thandie Newton, Ving Rhames, Rade Sherbedgia, Richard Roxburgh, John Polson, Brendan Gleeson, Anthony Hopkins, William Mapother, Dominic Purcell, Matt Wilkinson
  • PAESE: USA
  • DURATA: 123 Min

LA TRAMA: Il ritorno dell’agente speciale Ethan Hunt alle prese con una crisi internazionale di proporzioni gigantesche. Con al fianco il genio dell’informatica Luther Stickell Ving Rhames e una bellissima ladra Thandie Newton nel cuore, Hunt attraversa l’Australia e la Spagna in una missione che sembra proprio essere impossibile: fermare un terribile nemico pubblico prima che riesca a mettere in atto il suo piano distruttivo.
PERCHE’ RICORDARLO: L’adrenalinico Mission: Impossible II è stato un enorme successo al botteghino, incassando 215.409.889 dollari soltanto sul suolo statunitense, e 330.978.216 all’estero, raggiungendo globalmente la cifra di 546.388.105 dollari. Il film è inoltre stato il 3º maggior incasso al box office americano nel 2000, battuto solo da Cast Away e Il Grinch.

7) X-men

  • DATA DI USCITA: 13 luglio 2000
  • REGIA: Bryan Singer
  • ATTORI: Patrick Stewart, Ian McKellen, Famke Janssen, Hugh Jackman, Halle Berry, Bruce Davison, Anna Paquin, James Marsden, Tyler Mane, Rebecca Romijn
  • PAESE: USA
  • DURATA: 104 Min

TRAMA: Ciclope, Jean Grey e Tempesta sono i figli dell’atomo, il prossimo anello nella catena evolutiva. Ognuno di loro – nato da una mutazione genetica – ha un potere particolare: gli occhi di Ciclope emettono un raggio di energia che può scavare un buco nelle montagne. La forza di Jean è sia telecinetica che telepatica. Tempesta può manipolare ogni forma di condizione metereologica. Nonostante gli X-men siano avversati da quanti non accettano la loro diversità, essi, guidati dal professor Charles Xavier, hanno imparato ad utilizzare i loro poteri per il bene dell’umanità. La loro prossima battaglia è contro Magneto, un vecchio amico e collega del professore convinto che esseri umani e mutanti non possano convivere e che i mutanti siano gli eredi del futuro del mondo.
PERCHE’ RICORDARLO: Nonostante non sia il primo film su supereroi Marvel, riesce molto bene nell’intento di rendere popolare un prodotto di nicchia (quale il fumetto) e diventa effettivo precursore dei successivi, e ancora oggi acclamati, film di genere supereroistico.

8) Vatel

  • DATA DI USCITA: 25 agosto 2000
  • REGIA: Roland Joffé
  • ATTORI: Gérard Depardieu, Uma Thurman, Tim Roth, Julian Sands, Julian Glover, Marine Delterme, Arielle Dombasle, Hywell Bennett, Jérôme Pradon, Timothy Spall, Richard Griffiths, Féodor Atkine
  • PAESE: Francia
  • DURATA: 117 Min

TRAMA: Nel mese di aprile del 1671 il principe di Condè affidò al suo uomo di fiducia, François Vatel, l’incarico di organizzare l’ospitalità per il Re Sole, Luigi XIV°, e la sua corte che sarebbero andati a visitarlo per tre giorni. Per Vatel sarebbe stata l’occasione di porre la sua candidatura come Maestro di Cerimonie di Corte. Ma le cose non andarono come previsto.
PERCHE’ RICORDARLO: Vatel è uno di quei colossal all’inglese che passano come l’acqua fresca: i costumi e le scenografie sono sfarzosi, lo sfondo culinario offre una sponda ai gusti attuali, gli attori, imparruccati e incipriati e Depardieu, artefice di bellezza paziente e tenace, posseduto dalla vocazione a servire, innamorato così vanamente della dama di corte Uma Thurman, è un mostro di bravura (forse si trova bene nei panni dell’epoca, visto che questo è il terzo film con lui ambientato ai tempi del Re Sole).

9) I cento passi

  • DATA USCITA: 01 settembre 2000
  • REGIA: Marco Tullio Giordana
  • ATTORI: Paolo Briguglia, Ninni Bruschetta, Luigi Maria Burruano, Luigi Lo Cascio, Lucia Sardo, Tony Sperandeo, Andrea Tidona, Francesco Giuffrida, Roberto Zibetti, Claudio Gioè, Pippo Montalbano, Domenico Centamore, Gaspare Cucinella, Fabio Camilli, Mimmo Mignemi, Paola Pace
  • PAESE: Italia
  • DURATA: 114 Min

TRAMA: Cinisi, un paese siciliano come tanti. Un lungo viale alberato che porta al Municipio, costruito sulle vestigia di un antico convento. Subito dietro, la massa incombente della montagna a sigillare il cielo. Schiacciate fra mare e roccia, sono queste le quinte dietro le quali si è consumata la storia di Peppino Impastato, ribellatosi al proprio padre mafioso e alla cultura del silenzio. Sveglio, intelligente, curioso, Peppino viene portato “in società” dal padre che aspira a vederne sviluppate le qualità nel destino di un futuro capo. Ma qualcosa di quel mondo – che ha tutta l’apparenza della normalità – non convince il ragazzo: il disagio della madre, le mezze frasi che evocano conflitti, l’epilogo tragico di persone care – come zio Cesare, fatto saltare in aria nella sua Giulietta e, soprattutto, il silenzio che viene opposto a ogni domanda, a ogni sforzo di capire. Cento passi separano la casa di Peppino da quella di Tano Badalamenti, il nuovo boss che ora regna su Cinisi. Ci si incontra al al bar, ci si saluta, ci si toglie il cappello in segno di rispetto. Si accetta, si subisce, si fa finta di niente. Quei cento passi Peppino non li vuole più percorrere.
PERCHE’ RICORDARLO: Usando le parole del regista “Questo è un film sulla mafia, appartiene al genere. È anche un film sull’energia, sulla voglia di costruire, sull’immaginazione e la felicità di un gruppo di ragazzi che hanno osato guardare il cielo e sfidare il mondo nell’illusione di cambiarlo”.

10) Il giardino delle vergini suicide

  • DATA DI USCITA: 15 settembre 2000
  • REGIA: Sofia Coppola
  • ATTORI: James Woods, Kathleen Turner, Kirsten Dunst, Josh Hartnett, Danny De Vito, Chelse Swain, A.J. Cook, Leslie Hayman, Hanna Hall, Scott Glenn, Michael Paré, Jonathan Tucker, Hayden Christensen
  • PAESE: USA
  • DURATA: 97 Min

TRAMA: Tratto dal romanzo di Jeffrey Eugenides. Michigan, anni 70. Cinque sorelle, sogno dei ragazzi della zona, sembrano legate solo fra loro e inavvicinabili. Il suicidio della più piccola convince i genitori a non mandarle più a scuola e a tenerle segregate.
PERCHE’ RICORDARLO: Primo lungometraggio di Sofia Coppola in cui narra con maestria i comportamenti adolescenziali rimanendo fedele al suo stile elegante e onirico, anche nel realismo borghese.

11) La tempesta perfetta

  • DATA DI USCITA: 29 settembre 2000
  • REGIA: Wolfgang Petersen
  • ATTORI: George Clooney, Mark Wahlberg, Diane Lane, John C. Reilly, William Fichtner, Bob Gunton, Karen Allen, Mary Elizabeth Mastrantonio, Allen Payne, John Hawkes, Dash Mihok, Josh Hopkins, Michael Ironside, Cherry Jones, Bruce Mahler, Christopher McDonald, Rusty Schwimmer, Lanet Wright
  • PAESE: USA
  • DURATA: 125 Min

TRAMA: Adattamento dal romanzo di Sebastian Junger , il film narra la vera storia di una tempesta furiosa che colpisce un peschereccio con onde di tale portata da far temere al capitano e ai suoi cinque marinai di poter tornare sulla terra ferma. Sulla costa intanto, i parenti cercano in tutti i modi di riuscire a salvarli.
PERCHE’ RICORDARLO: La computer grafica e gli effetti speciali presenti nel film film raggiungono un altissimo punto di realismo per l’epoca nel restituire la spaventosa e crudele bellezza del mare e di quella tempesta leggendaria.

12) Requiem for a dream

  • DATA USCITA: 06 ottobre 200
  • REGIA: Darren Aronofsky
  • ATTORI: Ellen Burstyn, Jennifer Connelly, Keith David, Louise Lasser, Christopher McDonald, Marlon Wayans, Jared Leto, Sean Gullette
  • PAESE: USA
  • DURATA: 102 Min

TRAMA: Sara Goldfarb è una vedova ebrea, vive da sola a Coney Island ed è ossessionata dall’idea di voler partecipare al suo show televisivo preferito. Suo figlio Harry, con la fidanzata Marion e l’amico Tyrone sono alla ricerca di una vita migliore e per questo si drogano, cercando di dimenticare la realtà in cui vivono. Il quartetto è trascinato in una spirale infernale che poco alla volta li porta sempre di più verso l’angoscia e la degradazione.
PERCHE’ RICORDARLO: Ritmo sfrenato al limite del cyber-punk (ripetuta costantemente la preparazione della dose di cocaina), fotografia claustrofobica, con apici surreal-grotteschi degni di Linch. Hollywood incontra l’underground e ne esce fuori un capolavoro di un’intensità tragica devastante.

13) Maléna

  • DATA DI USCITA: 27 ottobre 2000
  • REGIA: Giuseppe Tornatore
  • ATTORI: Monica Bellucci, Giuseppe Sulfaro, Luciano Federico, Matilde Piana, Pietro Notarianni, Gaetano Aronica, Gilberto Idonea, Angelo Pellegrino, Lucia Sardo, Maria Terranova, Antonello Puglisi, Emanuele Gullotto, Paola Pace, Domenico Gennaro, Vitalba Andrea, Gabriella Di Luzio, Pippo Provvidenti, Elisa Morucci, Pippo Pattavina
  • PAESE: Italia
  • DURATA: 105 Min

TRAMA: Ambientato in Sicilia negli anni della II Guerra Mondiale, è la storia della folle passione che un ragazzino, Renato Amoroso, nutre per la donna più bella e desiderata del paese: Malèna. Mentre Renato scopre la sessualità immaginando Malèna, di volta in volta, come la Jane di Tarzan, Cleopatra, la pupa del gangster o la bella dei calendarietti per barbieri, Malèna vive la sua parabola da giovane moglie, poi vedova, a prostituta.
PERCHE’ RICORDARLO: C’è la sapienza di Tornatore, c’è la sensuale bellezza di una Bellucci “in ascesa” e la sontuosità barocca dell’ideale città siciliana che fa da sfondo.

14) Scary Movie

  • DATA USCITA: 10 novembre 2000
  • REGIA: Keenen Ivory Wayans
  • ATTORI: Anna Faris, Jon Abrahams, Regina Hall, Kurt Fuller, Carmen Electra, Dave Sheridan, Marlon Wayans, Shannon Elizabeth, Cheri Oteri, David L. Lander, Dan Joffre, Shawn Wayans, Lochlin Munro, Andrea Nemeth, Babe Dolan, Mark McConchie, Mark Hoeppner, Susan Shears, Karen Kruper, Keenen Ivory Wayans, Rick Ducommun, Glynis Davies
  • PAESE: USA
  • DURATA: 88 Min

TRAMA: Sfidando il concetto stesso di gusto, Scary Movie – Senza paura, senza vergogna… senza cervello!, scimmiotta le parodie della cultura pop senza ritegno pescando a piene mani nell’immaginario popolare dei film, delle pubblicità e degli spettacoli TV più recenti. Il film sfrontatamente sputa fuoco su sequenze classiche tratte da film come “Scream”, “Il sesto senso”, “Matrix”, “So cosa hai fatto”, e “The blair witch project”, prendendo in giro una miriade di luoghi comuni dei film, a prescindere dal genere.
PERCHE’ RICORDARLO: Di certo non un capolavoro, ma senza dubbio è diventato un pilastro del genere demenziale. Comicità no-sense e volgare e una geniale stilizzazione parodica di film di successo pre-anni duemila, fanno sì che il film si imponga sui dati dei botteghini.

15) Fratello, dove sei?

  • DATA USCITA: 10 novembre 2000
  • REGIA: Joel Coen, Ethan Coen
  • ATTORI: George Clooney, John Turturro, John Goodman, Tim Blake Nelson, Charles Durning, Michael Badalucco, Holly Hunter, Chris Thomas King, Wayne Duvall, Daniel von Bargen, Jerry Douglas III, Musetta Vander, Christy Taylor, Mia Tate
  • PAESE: USA
  • DURATA: 106 Min

TRAMA: Everett Ulysses McGill, un criminale di poco conto dotato di un’eloquente parlantina, ha qualche difficoltà ad abituarsi al regime di vita impostogli da una condanna ai lavori forzati nel Mississipi. Affatto intenzionato a spaccare pietre, Everett fugge dalle fila dei prigionieri incatenati, insieme a un duo di incapaci perdenti: il dolce e ingenuo Delmar e il disadattato Pete. Durante la loro corsa verso la libertà, uniti dalla promessa di dividere un tesoro sepolto, i tre si imbarcano in una straordinaria avventura.
PERCHE’ RICORDARLO: L’Odissea in chiave “fratelli Coen”, un road movie che ripercorre le radici della storia americana e della sua musica, un teatro di posa un’altalena ondeggiante tra miti antichi e moderni. Devo aggiungere altro? Ah sì, questo è stato il primo film ad essere completamente corretto nei colori da un montaggio digitale.

16) Pitch Black

  • DATA USCITA: 24 novembre 2000
  • REGIA: David Twohy
  • ATTORI: Radha Mitchell, Cole Hauser, Vin Diesel, Keith David, Lewis Fitz-Gerald, Claudia Black, Rhiana Griffith, John Moore (IV), Simon Burke, Les Chantery, Sam Sari, Ric Anderson, Firass Dirani, Vic Wilson, Angela Makin
  • PAESE: USA, Australia
  • DURATA: 107 Min

TRAMA: In un futuro non molto distante nel tempo, il pilota di navi spaziali Fry è costretta a tentare un atterraggio di fortuna su un pianeta lontano. Nel corso della collisione l’equipaggio dell’astronave pilotata da Fry resta ucciso e, a parte lei, solo alcuni passeggeri riescono a evitare la morte. Il cacciatore di taglie Johns è rimasto illeso e altrettanto il suo prigioniero, il pericoloso omicida Riddick. Mentre esplorano il pianeta, immersi in un caldo insopportabile, i superstiti sono costretti a restare insieme per sopravvivere. Il pianeta è lugubre, arido e senza vita, ma, non appena il sole tramonta, viene immerso nella totale oscurità e i suoi altri abitanti escono in superficie.
PERCHE’ RICORDARLO: Azione e adrenalina sci-fi in un film che non rinnega la sua anima narrativa da b-movie e, complici i discreti effetti speciali e la solida regia, riesce ad elevarsi dai canoni del genere e assurgere al rango di vero e proprio cult. Uno sconosciuto Vin Diesel perfetto nel ruolo del brutale anti-eroe.

17) Galline in fuga

  • Film d’animazione
  • DATA DI USCITA: 15 dicembre 2000
  • REGIA: Peter Lord, Nick Park
  • PAESE: USA
  • DURATA: 84 Min

TRAMA: Rocky, Ginger, Bunty, Babs e Fowler sono cinque simpatiche galline molto preoccupate per la loro sorte nell’allevamento di pollame di Mrs.Tweedy. Per salvare le “penne” escogitano un piano per fuggire.
PERCHE’ RICORDARLO:  Uscito vittorioso con la sfida disney e film d’animazione campione d’accassi dell’anno, Galline in fuga è geniale, capace di parlare ai bambini e agli adulti, tanto meglio se cinefili. Il film, infatti è un’esilarante ripresa in versione pollame dei classici del cinema di campo di concentramento. Se le referenze sono nobili, il modo di metterle in scena è intelligente e pieno d’ironia affettuosa.

18) Le verità nascoste

  • DATA DI USCITA: 15 dicembre 2000
  • REGIA: Robert Zemeckis
  • ATTORI: Harrison Ford, Michelle Pfeiffer, Diana Scarwid, Joe Morton, James Remar, Amber Valletta, Victoria Bidewell, Elliot Goretsky, Sloane Shelton, Katharine Towne, Micole Mercurio, Miranda Otto, Ray Baker, Tom Dahlgren, Wendy Crewson
  • PAESE: USA
  • DURATA: 126 Min

TRAMA: New England, Stati Uniti. Il matrimonio del dottor Norman Spencer con la bellissima moglie Claire fila alla perfezione, nonostante una relazione extra coniugale consumata l’anno precedente all’insaputa della moglie. All’improvviso Claire nella loro casa comincia a sentire strane voci e a vedere l’immagine spettrale di una giovane donna. Norman all’inizio pensa che si tratti di paranoie poi si rende conto che la cosa non può essere sottovalutata.
PERCHE’ RICORDARLO:  Due ore di brivido senza un attimo di noia. Zemeckis chiama in causa direttamente Hitchcock, ma giocando fra falsi indizi e citazioni apparenti, tanto che all’inizio pare di aver già capito tutto e di trovarsi dalle parti di La finestra sui cortile, mentre invece si sta approdando in territorio alla Psyco e infine giungere nel soprannaturale (e quindi discostandosi dal maestro) unendo elementi classici del gotico ai moderni effetti speciali.

19) Chiedimi se sono felice

  • DATA di USCITA: 15 dicembre 2000
  • REGIA: Massimo Venier, Aldo, Giacomo, Giovanni
  • ATTORI: Aldo, Giovanni, Giacomo, Marina Massironi, Silvana Fallisi, Paola Cortellesi, Daniela Cristofori, Max Pisu, Antonio Catania, Augusto Zucchi, Serena Michelotti, Giuseppe Battiston
  • PAESE: Italia
  • DURATA: 110 Min

TRAMA: A Milano, di notte, Giacomo suona a casa di Giovanni. Questi va ad aprire, lo vede e gli sbatte la porta in faccia. E’ Aldo ad intervenire, dicendo che per conoscere i fatti bisogna tornare indietro. Tre anni prima. Il terzetto vive in grande amicizia. Li accomuna il sogno di mettere in scena il Cyrano di Bergerac. Ma intanto, per vivere, Aldo fa la comparsa al teatro dell’Opera; Giovanni ha il ruolo di statua vivente in un centro commerciale; Giacomo fa il doppiatore di serial e telefilm. Anche la vita sentimentale non li lascia tranquilli. Aldo proclama di non avere legami, ma in realtà ne ha uno molto intenso con Silvana che lo tiene ben stretto. Giacomo fantastica di favolose storie d’amore, mentre Giovanni pensa a come cambiare la propria vita e lasciare il suo lavoro insopportabile. Grazie ad un equivoco (uno scambio di portoni), Giovanni conosce un giorno una ragazza, Marina, di cui subito si innamora. Lei fa la hostess, e Giovanni, per frequentarla, cerca di organizzare una cena nella nuova casa dove i tre sono andati ad abitare. Ma le cose non vanno per il verso giusto.
PERCHE’ RICORDARLO: E’ riuscito a realizzare un incasso tra i maggiori in Italia di sempre con 28.458.894 euro, campione d’incassi nell’annata 2000/2001, che pone il film come il maggiore successo commerciale di Aldo, Giovanni e Giacomo e il 7°assoluto dei film italiani più remunerativi di tutti i tempi. E, parafrasando Teorema di Marco Ferradini, “Fuori dal letto… nessuno è perfetto”.

20) Il Grinch

  • DATA DI USCITA: 22 dicembre 2000
  • REGIA: Ron Howard
  • ATTORI: Jim Carrey, Christine Baranski, Taylor Momsen, Jeffrey Tambor, Molly Shannon, Bill Irwin, Clint Howard, Mindy Sterling, Rachel Winfree, Mary Stein, Josh Ryan Evans
  • PAESE: USA
  • DURATA: 104 Min

TRAMA: Da un antro situato sulla cima del monte Crumpit, a nord di Whoville, un intrattabile cavernicolo scruta il frenetico viavai degli abitanti della cittadina, gli Who che da veri amanti del Natale si preparano a festeggiare degnamente l’evento tanto atteso. L’espressione del suo volto può variare dall’accigliato al molto accigliato, fino ad assumere i tratti di un ghigno malevolo ogni volta che la lampadina si accende nella sua testa annunciando una nuova idea… una splendida idea malvagia. Badate, non abbiamo a che fare con uno scorbutico qualsiasi. Si tratta del nefando, odioso, malefico, infingardo, scaltro, astuto, sporcaccione, fastidioso, irascibile, sgarbato, ignobile, intollerante, incorreggibile, puzzolente, e niente affatto carino Grinch! E il nostro Grinch è sicuramente stufo di questi allegri festaioli.
PERCHE’ RICORDARLO:  Il film, con un budget di 123 milioni di dollari, è stato un successo commerciale, incassando globalmente 345 141 403 $ e divenendo il film natalizio di maggiore incasso di sempre. “Porcospino!” esclamerebbe il Grinch.