Un'opportunità per le Sale della Comunità che vogliono ampliare la propria offerta culturale con questa rassegna di docufilm sul tema del perdono e dell'ascolto.

1-131966

L’ACEC-SdC ha sottoscritto un accordo con la OWN AIR srl di Roma e Tv2000, per la circuitazione di due documentari sul tema del perdono. I documentari sono andati in onda sul canale televisivo Tv2000 tra la fine dell’anno 2015 e i primi mesi dell’anno 2016. L’accordo prevede che le Sale della Comunità associate all’ACEC-SdC, su loro richiesta, possono diffondere sui propri schermi, senza finalità di lucro e quindi anche senza sbigliettamento, le opere dal titolo “Chiunque tu sia” per la regia di Riccardo Cremona e “Incontro“ per la regia di Anna Miranda Recalde. La trasmissione dei file alle sale sarà possibile scaricandolo da un ftp messo a disposizione da Tv2000 con accesso mediante credenziali rilasciate dopo la ricezione della scheda di adesione della Sala della Comunità.

A corredo è stato pubblicato a cura di Matteo Asti un volume, disponibile on-line in formato PDF, dal titolo “Lo scandalo del perdono” di cui proponiamo di seguito la presentazione del curatore:

“70 volte 7” è un ciclo di quattro documentari prodotti da Own Air per il programma “Beati voi” di Tv2000 e dedicati al perdono,tema cardine del Giubileo della Misericordia. Sguardi profondi che invitano alla riflessione e i cui primi due lavori sono stati qui selezionati per essere riproposti come percorso di riflessione pastorale sul perdono e sulla misericordia. “Chiunque tu sia” racconta della comunità di Don Luigi Verdi, il sacerdote che insegna il perdono attraverso l’ascolto e la comprensione; “Incontro” ricostruisce la storia dell’ex terrorista di Prima Linea Maurice Bignami e la sua lunga e tormentata conversione. Due storie che raccontano rispettivamente il cammino di chi vuole riuscire a perdonare e di chi vuole essere perdonato: due facce della stessa questione fondamentale posta dal Vangelo. La legge del perdono è infatti la grande rivoluzione spirituale che il cristianesimo ha introdotto nel mondo. Prima esisteva solo quella del “fai come ti è stato fatto” e persino i giudei, che erano educati religiosamente, dicevano di perdonare solo fino a tre volte. In entrambi questi documentari si mostra quindi la visione cristiana del perdono che va al di là della umana compassione. Occorre infatti capire nel profondo ciò che significa pentirsi e perdonare senza cadere nell’odio o nel buonismo. Un cammino necessario per comprendere il significato della risposta che Gesù diede a Pietro: «Non ti dico fino a sette volte, ma fino a settanta volte sette» (Mt 18,22).

L’iniziativa si svolgerà dal 15 ottobre. Si chiede di dare risalto alla rassegna utilizzando, nei materiali pubblicitari, una grafica unica che sarà realizzata e trasmessa dall’ACEC-SdC. Si chiede alle Sale di indicare entro il 30 settembre 2016 l’interesse a partecipareall’iniziativa.

La scheda di adesione (link in alto a sinistra) deve essere inviata all’ACEC-SdC nazionale (e-mail acec@acec.it o fax 06.4402280) che successivamente comunicherà alle ACEC-Sdc territoriali l’elenco delle sale partecipanti.