Ci aspetta un’estate lunga, almeno dal punto di vista cinematografico. Distributori ed esercenti si sono infatti uniti nel “moviement”, un’iniziativa che mira infatti a portare in sala i grandi film anche nei mesi più caldi, dando respiro a una stagione difficile.

Di Gabriele Lingiardi

Il mio post (3)

Ecco cosa ci attende: agosto sarà all’insegna dell’azione e dell’horror ma, tra le uscite, spicca il ritorno di un importante film per famiglie: Il Re Leone. Il classico di animazione è questa volta riproposto con grafica digitale fotorealistica (impressionante nel dettaglio). Uno spettacolo per gli occhi che promette grandi emozioni. Aiuterà a parlare ai più piccoli di temi complessi come il destino e la propria vocazione. Affascina anche l’uscita di luglio: Edison – L’uomo che illuminò il mondo. La spietata corsa all’elettricità è al centro del film: Thomas Alva Edison accende le prime lampadine a Manhattan mentre Westinghouse e Tesla “danno luce” ai difetti del sistema a corrente continua. Una battaglia tecnologica! Tra i blockbuster estivi sorprende anche Spider-Man: Far From Home che, lasciati i toni drammatici di Avengers: Endgame, offre due ore di energia e divertimento per tutta la famiglia. Il messaggio? Essere adolescenti è come essere supereroi, fa paura, ma la scoperta di sé è una splendida avventura.

Grazie alle arene estive si potranno recuperare anche i migliori titoli dei mesi trascorsi, ve ne consigliamo qualcuno accoppiandoli per temi trattati: Rocketman, Bohemian Rhapsody e A Star is Born sono film che sanno raccontare la musica con imperdibili performance attoriali, per chi ama la musica. Green Book e Stanlio e Ollio ci ricordano che dalle differenze può nascere la ricchezza. Da vedere con gli amici! Dolor y Gloria e Roma sono due ritratti personali d’autore e di grande valore. Consigliati per chi vuole profondità. Un affare di Famiglia, Ben is Back e I fratelli Sisters ci propongono un viaggio in tre famiglie “atipiche”. Il primo Re e Vice interrogano sulla civiltà: il primo con crudezza, il secondo con la parola. Il Corriere – The Mule e Old Man and the Gun sono dedicati alla vecchiaia “criminale” che si fa desiderio di vita. Mentre Dilili a Parigi e Cafarnao – Caos e Miracoli sono opere ad altezza bambino destinate a scuotere gli adulti.
Ogni occhio, insomma, avrà la sua parte.