Si rinnova la collaborazione tra il Cinema Teatro Cristallo di Cesano Boscone e il San Luigi di Corsico per l’organizzazione di due importanti appuntamenti cinematografici dedicati alle famiglie, per prepararci alla Festa della famiglia. Domenica 2 febbraio 2020: The Farewell - Una bugia buona. Domenica 16 febbraio 2020: Sorry We Missed You. I film saranno introdotti da Fabio Bressan.

Di Gabriele Lingiardi

famiglia

Il 26 gennaio sarà la Giornata della Famiglia, una ricorrenza organizzata dal Servizio della Famiglia della Diocesi di Milano. L’invito dell’Arcivescovo Monsignor Mario Delpini, presente nella Lettera pastorale nella parte dedicata al Tempo di Natale, è quello di avere un particolare slancio rivolto alla Comunità. Un tempo propizio per sperimentare la bellezza del quotidiano vissuto bene, un “tempo di Nazaret”. Siamo sollecitati dall’Arcivescovo a guardare alla Natività per “ispirarci alle semplici eppure grandi cose di ogni famiglia, vissute bene ogni giorno”.

Per questo motivo la Sala Cinema Teatro Cristallo di Cesano Boscone e il cinema San Luigi di Corsico sono entrate in collaborazione per organizzare due imperdibili appuntamenti cinematografici dedicati alle famiglie e non solo: sono infatti aperti ai giovani in cammino verso il Matrimonio, ma anche genitori, figli e nonni. Come detto da Maria e Paolo Zambon assieme a don Massimiliano Sabbadini (responsabili diocesani del Servizio Famiglia), la giornata si rivolge anche a “vedove e vedovi, che portano il segno di una ferita luminosa e persone sole che sperimentano la “famigliarità” della vita comunitaria; persone in cammino di fede orientato alla famiglia anche se in condizioni e situazioni particolari; famiglie di diversa confessione cristiana o religiosa in sereno dialogo con la comunità locale; persone impegnate nel sostegno sociale e comunitario alle famiglie con fragilità”.

Domenica 2 febbraio 2020 presso il Cinema Teatro San Luigi ci sarà la proiezione di The Farewell – Una bugia buona. Una famiglia cerca di organizzare un matrimonio fittizio come occasione per ritrovarsi in Cina con la nonna Nai Nai, che non sa di essere malata terminale. Billi Wang (Awkwafina) è nata a Pechino ma vive a New York. La nonna è il suo unico legame con una cultura che, apparentemente non le appartiene. La finzione dello sposalizio è una scusa per ritrovarsi tutti insieme un’ultima volta, ma Billi dovrà trattenere le lacrime e la sua voglia di rivelare la bugia.
The Farewell è una pellicola di grande valore che apre il ciclo dedicato alla famiglia “autorizzati a pensare” che affronta i temi della cura e degli affetti iscritti in un contesto di contrasto tra le culture dell’Oriente e dell’Occidente.

Domenica 16 febbraio 2020, sempre al San Luigi, si continua con Sorry We Missed You. Il film di Ken Loach racconta la storia di Ricky, un corriere espresso inglese, che decide di mettersi in proprio per garantire una casa alla famiglia. I ritmi massacranti di lavoro e le clausole fraudolente, insieme alla debolezza dei diritti dei lavoratori, lo metteranno in crisi. Con le difficoltà sul lavoro giungeranno i primi segnali di fatica anche all’interno del contesto famigliare, che rischia di sfasciarsi sotto il peso della vita.
Un film importante dal grande afflato sociale e politico, che affronta i temi della famiglia e del lavoro.

Il ritrovo per entrambe le proiezioni è alle ore 18:00 mentre alle 18:30 è previsto l’inizio della proiezione. Al termine del film inizierà l’apericena con liberi commenti sugli argomenti trattati. È previsto anche un servizio di accoglienza per i bambini.

Gli appuntamenti saranno introdotti dal critico cinematografico Fabio Bressan, curatore della rassegna Cineforum al Cristallo di Cesano Boscone.

Da sabato 18 a sabato 25 gennaio è in programma la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani: si segnala la proposta zonale di Pastorale Familiare con la Pastora protestante Lidia Maggi, in calendario venerdì 17 gennaio.