Don Adriano Bianchi riconfermato presidente, Vicepresidente Graziani e consiglieri Bernardini, Poletti e Giraud. Ecco il comunicato stampa.

A conclusione del percorso di rinnovamento dello statuto dell’associazione durato due anni l’assemblea dell’Acec ha rinnovato ieri a Roma, presso la sede dell’Agis, il Consiglio direttivo confermando il presidente Adriano Bianchi della diocesi di Brescia. «Abbiamo camminato per costruire un’associazione – commenta don Bianchi, già in carica dal 2014 – che fosse più capace di dare rappresentanza alle sale della comunità e ai loro territori, più lineare dal punto di vita della trasparenza amministrativa e gestionale e più capace di coinvolgere tutti nella vita associativa».

Con lui saranno impegnati ad accompagnare al meglio l’associazione che riunisce un migliaio di sale della comunità nel territorio italiano il vice presidente Alessio Graziani, della diocesi di Vicenza e presidente di Acec Triveneta, e i consiglieri Gianluca Bernardini presidente di Acec Milano, Emanuele Poletti presidente di Acec Bergamo e Giancarlo Giraud presidente di Acec Liguria.

Al nuovo consiglio direttivo parteciperanno inoltre Francesco Giraldo, il segretario generale di Acec nazionale, come esperti Arianna Prevedello responsabile per la comunicazione e Carmine Imparato per la programmazione e Vito Rosso come delegato Ancci.

«Siamo soprattutto contenti – prosegue il presidente – di essere, con le nostre sale e i linguaggi dell’arte e della cultura, al servizio dell’annuncio del Vangelo impegnati di un dialogo costante con la modernità. Il cinema, il teatro, il nostro pubblico, le nostre comunità cristiane ci stimolano a continuare a fare del nostro meglio».

 

CHI SONO I NEOELETTI?

Presidente Don Adriano Bianchi prete della diocesi di Brescia dal 1996. Licenziato in Teologia della comunicazione e direttore Ufficio Comunicazioni Sociali della diocesi di Brescia dal 2007; direttore Centro Diocesano per le Comunicazioni Sociali dal 2007; insegnante Seminario dal 2008. Presidente nazionale ACEC dal 2014. Presidente ACEC Brescia e Presidente Fisc dal 2016.

Vice presidente  Don Alessio Giovanni Graziani prete della diocesi di Vicenza dal 2004. Laureato in Scienze della comunicazione all’università statale di Verona, Direttore dell’ufficio comunicazioni sociali della diocesi di Vicenza e collaboratore pastorale nell’Unita pastorale  Centro storico della stessa città. Presidente ACEC Triveneta.

Consigliere Don Gianluca Bernardini prete della diocesi di Milano dal 1996. Licenziato in Teologia della comunicazione. Referente per il Cinema e teatro della Diocesi di Milano, collaboratore parrocchiale e cappellano della Polizia di Stato. Presidente ACEC Milano e direttore della rivista associativa “SdC”.

Consigliere Don Emanuele Poletti prete della diocesi di Bergamo dal 2001. Vice parroco fino al 2013. Direttore dell’Ufficio per la pastorale dell’Età Evolutiva e Consulente Ecclesiastico del CSI provinciale dal 2013 e regionale dal 2015. E’ direttore del Servizio Assistenza Sale di Bergamo e Presidente ACEC Bergamo.

Consigliere Giancarlo Giraud insegnante, animatore culturale del Club Amici del Cinema di Genova, ha curato pubblicazioni e rassegne cinematografiche tra queste il Missing Film Festival. Presidente ACEC Liguria.